Hai finalmente deciso di metterti a dieta e anche il tuo partner sta pensando di perdere qualche chilo? Ottimo: perché non farlo insieme? Seguire la dieta in coppia vi renderà più forti, più motivati e anche più complici! Infatti, stare a dieta in due ha tantissimi vantaggi ed è molto più facile: rinforza il legame, aumenta la motivazione e aiuta a sostenersi nei momenti di crisi.
Leggi la testimonianza di Francesco e Maria che hanno fatto la dieta insieme e hanno perso 16 e 19 chili!
Dieta di coppia: le dritte per gestirla al meglio!
La dieta di coppia di Melarossa è ancora un progetto ma fare la dieta assieme è molto semplice! Ecco come fare! Fate entrambi il percorso Melarossa Diet Club per ottenere la dieta personalizzata. Procedete a uniformarle prendendo come riferimento una delle due diete (o alternandole) per mangiare le stesse cose. Ognuno deve adattare gli alimenti con le porzioni descritte nella propria dieta (per maggiori dettagli leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni). Infatti non è tanto importante mangiare i cibi proposti, quanto rispettare le porzioni. Non è grave se il menù propone 80 gr di pasta al sugo e invece si mangiano 80 gr di risotto agli spinaci! E’ però importante rispettare la quantità di olio e le grammature previste per ognuno nel proprio menù.
Clicca qui e leggi la storia di Ilaria che sostiene che aver intrapreso questo percorso insieme, li ha uniti ancora di più!
Perché convincerlo a mettersi a dieta
- Il girovita ideale per un’uomo è di 94 cm: se superi questo numero, è ora di rivedere le tue abitudini a tavola!
- E’ anche importante calcolare l’ indice di massa corporea. Se è superiore a 25, mettiti subito a dieta.
- Devi essere convinto tu e non lasciarti coinvolgere dalla tua compagna. Non devi nemmeno fare la dieta per un fatto estetico ma perché hai deciso di prendere in mano la tua salute!
- Superati i 30 anni, molti uomini hanno il problema della pancia. Il 54% degli uomini iscritti al Melarossa ha un’età compresa tra i 25 e i 49 anni.
- Su Melarossa ci sono tanti uomini (un utente su quattro è un uomo): non ti sentirai perso!
Clicca qui e leggi la storia di Sandro che ha perso 14 chili con la dieta Melarossa!
I benefici del seguire una dieta in coppia
Il partner fa da coach: rinforza il legame, aumenta la motivazione, aiuta a trascinarsi l’un l’altro, ecc. La dieta in coppia funziona anche perché i punti di forza dell’uno compensano gli elementi di debolezza dell’altro, e viceversa, e questa complementarità è di aiuto per spronarsi a vicenda e a superare insieme i momenti di difficoltà.
Tempo si, ma di qualità! Passerete più tempo insieme, sia in cucina che al supermercato. Mettersi a studiare insieme il menù della giornata per poi sperimentarsi ai fornelli potrebbe creare una tale complicità tra di voi che non vorrete più smettere anche una volta terminata la dieta!
Lo sport diventa più divertente: anche l’attività fisica sarà molto più divertente: in due lo sport è meno faticoso, il tempo passa più in fretta e se uno dei due ha una giornata “no”, l’altro farà da trascinatore.
Clicca qui e leggi 4 buoni motivi per fare sport assieme!
Aumenta la complicità: sarai più complice: incoraggiarsi a vicenda crea un legame ancora più profondo! Magari una sera lui sarà più debole e tu più forte e l’indomani il contrario, ma in due potrete trascinarvi e motivarvi reciprocamente.
Insieme contro gli sgarri: seguire entrambi un’alimentazione controllata consente di aiutarsi reciprocamente nel non cedere al desiderio o alla smania di cibo proibito. Finalmente non ci saranno più tentazioni pericolose in giro, poiché sceglierete insieme quali cibi tenere nella dispensa.
Essere consapevoli delle differenze uomo/donna
Calorie: le donne deve seguire, in media, dieta tra le 1100 e le 1500 calorie al giorno per perdere peso, mentre gli uomini devono assumerne tra le 1500 e le 1800. Quindi per il successo del vostro percorso insieme, bisogna prendere coscienza che siete diversi e che non potete mangiare le stesse quantità di cibo! Naturalmente, il numero di calorie da assumere dipende dallo stile di vita e dall’attività fisica che si pratica.
Rapporto col cibo: gli uomini molto difficilmente usano il cibo come consolazione. Hanno un rapporto col cibo che è direttamente legato alla vera e propria fame fisiologica e non mangiano quasi mai per una smania o per bisogno di conforto.
Perdita di peso: gli uomini perdono peso più velocemente delle donne perché la massa grassa nella donna è più importante.
Debolezze: Le donne hanno una maggiore tendenza a utilizzare il cibo come mezzo di conforto, spesso mangiano per colmare un vuoto legato alla noia o alla frustrazione, che non riescono a gestire diversamente.
Clicca qui e scopri le dritte della nostra nutrizionista per imparare a controllarti a tavola!
Il segreto è essere forte insieme a lui, per ottenere non uno, ma due risultati: pancia piatta e amore !